News

VARIAZIONI ISCRIZIONI FONDO ALTEA PER AZIENDE E ISCRITTI PMI DEI SETTORE MATERIALI DA COSTRUZIONE

Secondo quanto previsto dal CCNL Materiali da costruzione Pmi Confapi 2019-2022,  sottoscritto il 10 novembre 2020, per tutte le aziende PMI del settore cemento, lapideo, laterizi e manufatti cementizi l’adesione al Fondo contrattuale di Sanità Integrativa Altea è diventata obbligatoria per tutti i lavoratori dipendenti a partire dal 1 gennaio 2022.

Ricordiamo inoltre che Confimi Anier Aniem è confluito, a seguito di accordo, in Confapi Aniem a cui è stata data la piena titolarità contrattuale per i comparti dei materiali delle PMI.

Pertanto si invitano le aziende che non avessero ancora provveduto a regolarizzare le posizioni dei propri dipendenti, a perfezionare le adesioni al Fondo.

Si ricorda che per il settore lapideo  a partire dal primo gennaio 2022, la contribuzione  passa da 10 a 13 euro per ciascun dipendente , a totale carico dell’azienda, passando così dal Piano Standard al Piano Plus.

Spedizione cartelle cliniche al Fondo

I nostri uffici non possono ricevere cartelle cliniche inviate per email, ma soltanto in formato cartaceo.

Informiamo i nostri iscritti che le cartelle cliniche, rigorosamente in fotocopia, accompagnate dal modulo di richiesta rimborso opportunamente compilato e firmato, devono quindi essere inviate esclusivamente in formato cartaceo con raccomandata postale all’indirizzo: Fondo Altea, Casella Postale 13184, Ufficio Postale Roma 4, 00185 Roma.

Nuovo pacchetto prevenzione per i lavoratori del settore LAPIDEI INDUSTRIA

Importanti novità per i lavoratori e le lavoratrici del comparto Lapidei Industria! Dal 1°giugno 2021 FONDO ALTEA mette a disposizione coperture specifiche a carattere di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro, che si aggiungono alle garanzie già offerte dal piano sanitario PLUS.

La nuova polizza, concepita come un vero e proprio pacchetto prevenzione, prevede un indennizzo in caso di patologie correlate all’attività lavorativa, un servizio di consulenza medica ed offre un Check up gratuito da effettuare una volta ogni due anni, in un’unica soluzione, nelle strutture sanitarie convenzionate UniSalute, previa prenotazione attraverso la Centrale Operativa, chiamando il numero verde 800.00.96.14. Le visite previste sono:

  • VISITA PNEUMOLOGICA + SPIROMETRIA
  • VISITA DERMATOLOGICA + EPILUMINESCENZA
  • VISITA OTL – ESAME AUDIOMETRICO E FIBROSCOPIA

L’indennizzo in caso di patologie o condizioni correlate all’attività lavorativa, specifiche del settore Lapidei, riguarda:

  • BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE E DELL’ASMA BRONCHIALE PROFESSIONALE;
  • SORDITA’ DA RUMORE;
  • DERMATITI DA CONTATTO;
  • PATOLOGIA DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI, DA POSTURA E DA MOVIMENTI RIPETITIVI;
  • PATOLOGIA DA STRUMENTI VIBRANTI;
  • PATOLOGIA TUMORALE DEL MESOTELIOMA E DELL’EPITELIOMA

Cliccando Qui potrete verificare la miniguida.

Rinnovo piani sanitari Altea, migliorate le garanzie e le prestazioni Covid dal 1° gennaio 2021

Per essere sempre al passo con le vostre esigenze e necessità abbiamo migliorato i nostri piani sanitari. Numerose le novità introdotte, come l’ampliamento di coperture e prestazioni e l’innalzamento dei massimali, valide a partire dal 1°gennaio 2021. Rinnovate anche le garanzie contro il Covid-19, per esservi a fianco in questa difficile pandemia. Di seguito potete leggere una sintesi delle principali migliorie apportate ai piani sanitari Plus e Standard.
 
Le guide complete e le miniguide ai nuovi piani sanitari sono disponibili qui.
Per conoscere le nuove coperture Covid-19 leggete la news dedicata in home page.
Per maggiori informazioni contattate i nostri uffici.
 
Dal 1° gennaio 2021 il piano Base sarà eliminato e tutti gli assicurati con questo piano passeranno al piano Standard.

Clicca qui per tutte le informazioni sui PIANI SANITARI

I NOSTRI CCNL

LAPIDEI E INERTI

  • Marmomacchine e Anepla
  • Confapi Aniem

prosegui >

LATERIZI E MANUFATTI CEMENTIZI

  • Andil Assobeton
  • Confapi Aniem

prosegui >

CEMENTO, CALCE E GESSO

  • Federmaco
  • Confapi Aniem

prosegui >