FAQ

DOMANDE FREQUENTI

In questa sezione abbiamo cercato di rispondere alla domande più frequenti che ci vengono rivolte sugli argomenti più rilevanti.

Per qualsiasi ulteriore domanda non esitare a rivolgerti ai nostri CONTATTI.

FONDO ALTEA

Cos'è Altea

Altea (nome di una pianta officinale) è il Fondo Sanitario Integrativo costituito nel Gennaio del 2012 da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea CGIL. Le tre Federazioni Sindacali hanno costituito Altea quale strumento per erogare prestazioni sanitarie integrative e sociosanitarie ai lavoratori cui vengono applicati i CCNL stipulati nella Categoria delle Costruzioni. Il Fondo è stato costituito sulla base della normativa prevista dal D.M. 27 Ottobre 2009 del Ministero della Salute. Fondo Altea è regolarmente registrato presso l’Anagrafe dei Fondi Sanitari al Ministero della Salute.

ISCRIZIONE

Quali aziende sono tenute ad iscriversi ad Altea?
Al momento, le Imprese che applicano i seguenti 13 CCNL:
CCNL Lapidei e Inerti Marmomacchine e Anepla (obbligatorietà dell’adesione);
CCNL Lapidei e Inerti Confapi Aniem (obbligatorietà dell’adesione);
CCNL Laterizi e Manufatti Industria Andil e Assobeton (volontarietà);
CCNL Laterizi e Manufatti Confapi Aniem (obbligatorietà dell’adesione);
CCNL Legno Federlegno Arredo (volontarietà dell’adesione)
CCNL Legno Unital Confapi (obbligatorietà dell’adesione);
CCNL Maniglie (volontarietà dell’adesione);
CCNL Cemento Industria Federmaco (obbligatorietà dell’adesione);
CCNL Cemento Confapi Aniem (obbligatorietà dell’adesione);
Quali sono le procedure d’iscrizione al Fondo?
L’iscrizione di una azienda al Fondo Altea si effettua completamente online, tramite il sito web del Fondo, nella sezione “registrati come azienda”.
 
Le aziende possono iscriversi direttamente o tramite i propri Consulenti, che a loro volta possono iscriversi come consulenti e registrare le loro aziende collegate.
 
Quando si iscrive l’azienda, dopo aver compilato la scheda di registrazione con i dati richiesti, il sistema invierà automaticamente un email al referente collegato con un link di attivazione dell’account.
 
Nel caso in cui la registrazione venga effettuata dal Consulente esso dovrà successivamente alla sua attivazione procedere alla iscrizione al Fondo di tutte le aziende assistite.
Anche i lavoratori si devono iscrivere ad Altea?

Dipende ovviamente se il CCNL ha sancito l’obbligatorietà o la volontarietà dell’adesione. Se il CCNL ha sancito la volontarietà, il lavoratore dovrà compilare un modulo di adesione (scaricabile dal sito web di Altea) e consegnarlo in azienda; se il CCNL ha previsto l’obbligatorietà, le aziende interessate debbono iscrivere tutti i lavoratori in forza con la procedura online.

Come fa un lavoratore a sapere se la propria azienda lo ha iscritto al Fondo?

L’iscritto dopo essersi registrato al sito del Fondo, ed aver attivato l’account potrà direttamente verificare i mesi di copertura al fondo, il mese di inizio della stessa e la presa in carico dei familiari, nel caso siano stati opportunamente iscritti.

Si possono iscrivere i familiari dei lavoratori iscritti?
I familiari possono essere iscritti nelle “finestre” temporali che si aprono, su indicazione del Fondo stesso, nel periodo ottobre /novembre di ogni anno, compilando il modulo di adesione per i familiari (scaricabile dal Sito web di Altea) e consegnandolo in azienda: l’azienda stessa lo trasmetterà al Fondo entro il 12 dicembre di ogni anno.
 
Accordi fra le parti hanno stabilito che la contribuzione (attualmente 8 euro per il coniuge e 6 euro per ogni figlio) potrà essere mensile, con trattenuta in busta paga da parte dell’azienda a partire da Gennaio che opererà poi il versamento a Fondo Altea.
 
La copertura sanitaria decorre dal 1° gennaio.
Le prestazioni nelle strutture convenzionate con Unisalute potranno essere effettuate dal 1° gennaio stesso e potranno essere richiesti i rimborsi per prestazioni eseguite sempre dal 1° gennaio, inviando la relativa documentazione a Unisalute o al Fondo.
 
In caso di cessazione del rapporto di lavoro, essendo la polizza comunque annuale, è dovuto il versamento delle mensilità residue.

CONTRIBUZIONE

Quali aziende sono tenute al versamento della contribuzione ad Altea?

Tutte le aziende appartenenti ai settori dei materiali da costruzione, come da relativi CCNL, sono tenute a versare la contribuzione ad Altea, quale unico Fondo Sanitario Integrativo di riferimento. Nel caso di obbligatorietà sancita dal CCNL l’azienda interessata dovrà di iscrivere tutti i lavoratori in forza e procedere al pagamento delle contribuzioni; viceversa la volontarietà impegna l’azienda a compilare l’anagrafica ed effettuare i versamenti per i soli lavoratori che hanno consegnato il modulo di adesione.

A quanto ammonta il contributo ad Altea?
Ogni CCNL ha definito il proprio livello di contribuzione:
 
  • CCNL settore Lapideo Industria la contribuzione mensile dal 1° gennaio 2020 è pari a 15 euro. Dal 1° luglio 2020, le aziende verseranno un contributo aggiuntivo dedicato alla prevenzione di euro 4,25. La contribuzione complessiva è di €. 19,25;
  • CCNL materiali da costruzioni settore Lapideo ConfapiAniem la contribuzione mensile dal 1° Gennaio 2022 è pari a 13 euro;
  • CCNL materiali da costruzioni settore Laterizi e manufatti ConfapiAniem la contribuzione mensile è pari a 10 euro;
  • CCNL Laterizi e Manufatti Industria la contribuzione mensile è pari a 6 euro a carico dell’azienda e 3 euro a carico del lavoratore;
  • CCNL Federlegno arredo la contribuzione mensile è pari a 15 euro;
  • CCNL Legno Unital Confapi la contribuzione mensile è pari a 10 euro;
  • CCNL Cemento Industria Federmaco la contribuzione mensile è pari a 13 euro;
  • CCNL materiali da costruzioni settore Cemento ConfapiAniem la contribuzione mensile è 13 euro;
  • CCNL Maniglie, stipulato in Brianza,la contribuzione mensile è pari a 12 euro a carico dell’azienda e 2 euro a carico del lavoratore.
Nell’ambito del versamento della contribuzione al Fondo, è previsto anche il versamento del contributo di solidarietà all’INPS?

Sì, il contributo di solidarietà che le aziende devono versare all’INPS è pari al 10% ed è calcolato sulla contribuzione complessiva da versare al Fondo.
Detto contributo và versato con F24 all’interno del codice DM10.

La quota da versare ad Altea è interamente a carico dell’azienda?

Dipende da quanto stabilito nel CCNL. Oggi, i CCNL che prevedono una quota a carico del lavoratore sono Laterizi e Manufatti industria (3€) e Maniglie (2€).

Quali sono le procedure per il versamento della contribuzione?
Le aziende devono effettuare il versamento tramite bonifico (le coordinate bancarie di Altea sono contenute nel Regolamento del Fondo o nella sezione contatti del sito (www.fondaltea.it), entro il giorno 16 di ogni mese, relativamente al mese precedente.
Esempio: entro il 16 di Febbraio devono versare la contribuzione relativa al mese di Gennaio.
Contemporaneamente alla effettuazione del bonifico (e comunque sempre entro il 16 di ogni mese), le Aziende (o il Consulente) devono inviare al Fondo l’anagrafica dei lavoratori da mettere in copertura (operazione che si può compiere on line registrandosi sul sito web del Fondo).
È Fondamentale che insieme alla effettuazione del bonifico le aziende inseriscano a sistema i nominativi del lavoratori interessati (tramite la voce “ricerca aggiungi iscritto o caricamento anagrafiche), altrimenti non è possibile l’abbinamento con il bonifico stesso ed i lavoratori non potranno essere messi in copertura.
Se non ci sono nuovi ingressi o cancellazioni, l’anagrafica non deve essere compilata e quindi il bonifico si quadra con quanto comunicato dall’azienda nei mesi precedenti.
Il contributo è obbligatorio?

Lo è per quasi tutti i CCNL che hanno riconosciuto Altea quale Fondo Sanitario di riferimento, sia con adesione obbligatoria che con adesione volontaria.

Sul montante della contribuzione versata, si pagano le imposte?

Fino a 3.615,20 Euro annui, le contribuzioni ai Fondi Sanitari sono interamente deducibili e quindi non si paga imposta

Se l’azienda ritarda o omette il versamento della contribuzione cosa succede?
In questo caso, ma anche nel caso di eventuali altre anomalie contributive, il Fondo contatta (via email o telefonicamente se il Fondo conosce queste possibilità di contatto) l’azienda o il consulente.
Spesso, questo primo approccio “amichevole” risolve il problema; se, viceversa, l’azienda non adempie in tempi brevi, il Regolamento del Fondo prevede una procedura per il recupero del credito vantato.
Se l’azienda comunque non adempie al proprio obbligo contributivo, il lavoratore viene informato e, in ogni caso, lo stesso non sarà in copertura fino al versamento della contribuzione dovuta.

PRESTAZIONE

Quando il lavoratore iscritto ad Altea avrà diritto alle prestazioni offerte dal Fondo?
Per usufruire delle prestazioni, Altea ha previsto un “periodo di carenza” di 3 mesi che decorrono dal mese della prima contribuzione.
Facciamo un esempio : se il lavoratore è iscritto da Gennaio (cioè con versamento della contribuzione entro il 16 Febbraio), avrà diritto alle prestazioni offerte dal Fondo a far data dal 1 Aprile.
Quali sono le modalità per accedere alle prestazioni?
Il lavoratore ha due possibilità: il rimborso oppure l’utilizzo della “rete convenzionata”.
Il lavoratore dovrà prioritariamente verificare attentamente la prestazione di cui intende usufruire, consultando le miniguide e le guide al piano sanitario.
Per ottenere il rimborso di prestazioni già effettuate occorrerà presentare richiesta allegando la documentazione necessaria.
Nel caso di prestazioni da effettuare attraverso la rete convenzionata occorrerà contattare il numero verde di Unisalute: 800.00.96.14 per prenotare la visita di interesse.
Cosa succede se la richiesta di rimborso è incompleta?
le richieste di rimborso pervenute al Fondo, a mezzo posta o per email, incomplete della documentazione necessaria (modulo richiesta rimborso compilato e firmato, fotocopia della prescrizione medica, fotocopia dei ticket e/o delle fatture, fotocopia della cartella clinica completa), potranno essere integrate, per posta o per email, nei seguenti termini:
  • 30 giorni effettivi dalla data di ricezione da parte del Fondo per i rimborsi ordinari (ticket e fatture)
  • 60 giorni effettivi dalla data di ricezione da parte del Fondo per le cartelle cliniche
 
Scaduti i termini sopra indicati, la richiesta di rimborso incompleta sarà annullata. Gli iscritti saranno quindi tenuti a rinviare al Fondo per intero tutta la documentazione.
 
Si ricorda che la documentazione per le richieste di rimborso (ticket, prescrizioni mediche, fatture, cartelle cliniche) deve essere inviata in fotocopia e che i documenti in originale non saranno restituiti.
Quanto tempo ho per effettuare la richiesta di rimborso?
Si hanno due anni di tempo, decorrenti dalla data del pagamento (ad es. del ticket).
Posso richiedere il rimborso sugli occhiali da vista o sui farmaci?
No. I piani sanitari di Altea, al momento, non lo prevedono.
Come avviene il pagamento della prestazione in una struttura convenzionata?
La spesa della prestazione (salvo eventuali franchige previste dal Piano Sanitario) viene liquidata direttamente dal Fondo alla struttura convenzionata.
In quanto tempo ricevo il rimborso richiesto?
Dipende dalla compagnia assicuratrice (UNISALUTE del Gruppo Unipol Sai). In genere, se la richiesta è stata inviata regolarmente con la relativa documentazione, il bonifico all’iban indicato dal lavoratore sul modulo di rimborso viene effettuato entro 2 mesi.
Devo operarmi all’estero; cosa posso fare?
Se sono presenti strutture convenzionate con Altea (vedi sul sito web del Fondo tramite registrazione), posso usufruire dei “grandi interventi” elencati sul Piano Sanitario. In questo caso dovrà essere prenotato l’intervento tramite il numero verde.
Sul Piano Sanitario, sono previste prestazioni di “prevenzione” sanitaria?
Si, ve ne sono due molto importanti:
  • “prestazioni odontoiatriche particolari” per la quale il lavoratore iscritto potrà usufruire annualmente di una seduta di ablazione del tartaro con eventuale visita di controllo, in strutture convenzionate;
  • “prestazioni diagnostiche particolari” per le quali il lavoratore iscritto ha diritto a prestazioni di prevenzione, con la periodicità prevista da ciascun piano, in strutture convenzionate.
Quando posso dedurre una spesa sanitaria compilando il mio 730?
Si possono dedurre le spese sanitarie se non si è già ricevuto un rimborso da Fondo Altea. Attenzione perché i Fondi Sanitari debbono inviare all’Agenzia delle entrate tutte le prestazioni erogate ai propri iscritti.