Fondo Altea

In data 29 Settembre 2014 le Associazioni sindacali ed imprenditoriali di Monza e Brianza hanno definito che la contribuzione al Fondo Altea decorresse da Ottobre 2014 per quei lavoratori che avessero consegnato in azienda l’apposito modulo di adesione (disponibile nell’area documenti del sito) entro il 31 Ottobre 2014.

Il modulo di adesione consegnato dal lavoratore certifica l’iscrizione ad Altea e, nel contempo, autorizza l’Azienda a trattenere mensilmente in busta paga la contribuzione a carico del lavoratore, pari a Euro 2,00, definita dagli accordi sottoscritti dalle Associazioni in indirizzo, le quali hanno altresì stabilito che la quota a carico delle Aziende fosse di Euro 8,00 mensili.

Pertanto, le Aziende che, a far data dal 1 Ottobre 2014, riceveranno i modulo di adesione da parte dei lavoratori dovranno :

  1. Completare il modulo di adesione,  consegnare una copia al lavoratore e inviare una copia al Fondo Altea (via Bormida , 1 00198 Roma);
  2. Compilare il tracciato excel disponibile sul sito web del Fondo ( presente nell’area riservata del sito), previo registrazione, con l’elenco dei lavoratori da mettere in copertura (cioè quei lavoratori che hanno consegnato il modulo di adesione). La compilazione e l’invio del tracciato al Fondo (on line o tramite mail) deve essere fatta entro il 16 di ogni mese relativamente al mese precedente. Facendo un esempio : se 10 lavoratori si sono iscritti a Ottobre 2014, l’azienda dovrà compilare l’anagrafica con i 10 nominativi ed inviarla al Fondo entro il 16 Novembre 2014. Al mese successivo l’azienda dovrà inviare l’anagrafica solo se avrà variazioni (cioè nuovi iscritti che si aggiungono o cessazioni).
  3. Effettuare il bonifico al fondo (gli estremi bancari di Altea sono sul Regolamento, sotto la voce documenti o nei contatti del sito) con il versamento della contribuzione relativa ai lavoratori da mettere in copertura (quelli elencati nel tracciato excel), prevista dagli accordi e cioè Euro 10,00 mensili (8 Euro a carico delle aziende e 2 Euro a carico del lavoratore).

 

Ricordiamo che le aziende devono versare mensilmente all’INPS il “Contributo di solidarietà” pari al 10% delle contribuzioni versate ad Altea.

Si ricorda infine che i lavoratori iscritti potranno accedere alle prestazioni offerte dal Fondo 3 mesi dopo rispetto alla data di iscrizione. Facendo un esempio : se un lavoratore si è iscritto a Ottobre 2014, l’accesso alle prestazioni decorrerà a far data dal 1 Gennaio 2015. Questo lavoratore recupererà poi questi  “3 mesi di carenza” alla fine dell’attività lavorativa presso l’azienda perché, al momento della cessazione (comunicata sull’anagrafica), il lavoratore avrà diritto ancora a 3 mesi di prestazioni.