Modulistica necessaria per la richiesta di rimborso

Per poter procedere all’invio delle richieste di rimborso occorrono i seguenti documenti:

 
Modulo di rimborso debitamente compilato con indicazione del codice IBAN, per individuare il modulo corretto per il tuo settore clicca qui PLUSSTANDARDBASE
Fotocopia della prescrizione del medico curante
Fotocopia delle ricevute, fatture e ticket del SSN. I documenti di spesa quali le ricevute, fatture e ticket del SSN possono essere presentati a Fondo Altea entro due anni dalla loro emissione, dopo tale scadenza non potranno essere rimborsati.
 
 
Mandare tutta la documentazione all’indirizzo email: rimborsi@fondoaltea.it
O via posta al seguente indirizzo:
 
Fondo altea
Casella Postale 13185
Ufficio Postale Roma 4
00184 Roma
Informiamo gli iscritti che le richieste di rimborso pervenute al Fondo, a mezzo posta o per email, incomplete della documentazione necessaria (modulo richiesta rimborso compilato e firmato, fotocopia della prescrizione medica, fotocopia dei ticket e/o delle fatture, fotocopia della cartella clinica completa), potranno essere integrate, per posta o per email, nei seguenti termini: 30 giorni effettivi dalla data di ricezione da parte del Fondo per i rimborsi ordinari (ticket e fatture) 60 giorni effettivi dalla data di ricezione da parte del Fondo per le cartelle cliniche Scaduti i termini sopra indicati, la richiesta di rimborso incompleta sarà annullata. Gli iscritti saranno quindi tenuti a rinviare al Fondo per intero tutta la documentazione. Si ricorda che la documentazione delle richieste di rimborso (ticket, prescrizioni mediche, fatture, cartelle cliniche) deve essere inviata in fotocopia e che i documenti in originale non saranno restituiti.
 
Le cartelle cliniche devono essere inviate o per posta, alla casella postale sopra indicata, oppure caricate direttamente on line, previa registrazione, sulla propria area personale del sito di Unisalute, fino ad un peso massimo di 50 megabyte (MB). Non saranno accettate se pervenute via mail.
Nel caso di caricamento diretto da parte dell’iscritto, è preferibile privilegiare file in formato pdf perché più leggeri. Il caricamento della cartella clinica può essere effettuato anche scomponendo la cartella in più file (allegati), purché gli stessi siano inseriti all’interno del medesimo sinistro, per un peso massimo complessivo di 50 megabyte (MB). Per ogni ulteriore domanda in merito verificare le domande frequenti.
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Emergenza Coronavirus

Avvisiamo gli iscritti e le aziende che a causa delle recenti norme sul contenimento di Covid-19 gli uffici di Fondo Altea resteranno chiusi fino a nuove disposizioni.

Iscritti e aziende sono invitati a contattare il Fondo tramite email ai seguenti indirizzi:

per le richieste di rimborso: rimborsi@fondoaltea.it

per comunicazioni da parte delle aziende: aziende@fondoaltea.it

per informazioni di carattere generale: relazioni@fondoaltea.it

Novità sulle detrazioni del 19% per i redditi 2020

Dal 1° gennaio 2020, tutte le spese che si porteranno in detrazione con la dichiarazione dei redditi non potranno più essere pagate in contanti ma solo con metodi di pagamento tracciabili:
  • bancomat, carte di credito/debito (anche prepagate) e moneta eletteonica;
  • bonifico bancario/postale, bollettino postale
  • assegno
Il conto corrente o le carte, con cui si effettuano i pagamenti, devono essere intestate alla persona che porterà in detrazione le spese. Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, oltre alla fattura devono essere portate in visione anche le copie delle ricevute di pagamento. Quanto detto non si applica alle detrazioni spettanti in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali o di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

Importanti novità dal rinnovo del CCNL Lapidei Industria

Il recente rinnovo del CCNL Lapidei Industria ha stabilito che, a far data dal 1 Gennaio 2020, la contribuzione che le aziende versano ad Altea per ciascun dipendente in forza viene portata a 15,00 €. Mensili. Per effetto di tale incremento, i lavoratori iscritti a sistema interessati, a decorrere dal 1 Gennaio 2020, potranno usufruire di due coperture assicurative “accessorie” (aggiuntive rispetto al Piano Sanitario “Plus” già applicato) : una polizza Infortuni, applicata per infortuni professionali o extraprofessionali in caso di ricovero ospedaliero, e una polizza LTC per eventuali casi di non autosufficienza.

Scopri Unisalute Up

Con la nuova app Unisalute puoi gestire i tuoi servizi in modo ancora più semplice e veloce. UniSalute Up è completamente rinnovata:
  • nuove funzioni per utilizzare la polizza con la massima facilità
  • grafica più intuitiva che permette di accedere ai servizi più velocemente.
Tutti gli iscritti a Fondo Altea possono accedere in piena autonomia a vari servizi:
  • è possibile prenotare visite ed esami direttamente oppure chiedere a UniSalute di prenotare per conto dell’iscritto
  • si può chiedere il rimborso delle spese semplicemente caricando la foto delle fatture e dei documenti richiesti per il rimborso
  • consultare l’estratto conto per verificare lo stato di lavorazione delle richieste di rimborso, integrando la documentazione con i documenti mancanti se richiesto da UniSalute
  • visualizzare l’agenda con i prossimi appuntamenti, modificarli o disdirli
  • accedere alla sezione “Per Te” per leggere le news e gli articoli del Blog InSalute.
L’app è scaricabile direttamente su App Store e Play Store. Per accedere alle funzioni riservate basta inserire username e password che si utilizzano per entrare nell’area riservata di unisalute.it oppure ci si può registrare anche direttamente sulla app. Per maggiori informazioni Clicca Qui.

Il Gruppo “Mauro Saviola” aumenta con Fondo Altea le prestazioni di welfare integrativo

Il Gruppo “Mauro Saviola”, per tutte le business unit che applicano il CCNL Legno Industria (Federlegno), ha acquisito, tramite il rinnovo del contratto integrativo aziendale, il pacchetto di prestazioni sanitarie integrative, offerto da Fondo Sanitario Altea, previsto con una contribuzione mensile di 9 €.

Tale pacchetto, applicato per tutti i dipendenti, quindi anche per chi ancora non è iscritto ad Altea, contiene prestazioni aggiuntive rispetto a quelle offerte dai Piani Sanitari oggi in vigore presso il Fondo Le coperture del pacchetto sono attive per i lavoratori della Saviola a far data dal 1° Luglio 2019; si invitano quindi i lavoratori del Gruppo che ancora non hanno aderito ad Altea a farlo con sollecitudine, al fine di poter usufruire anche delle prestazioni previste dal Piano Sanitario “plus” e dalle coperture assicurative accessorie.

Invitiamo invece chi fosse interessato ad avere informazioni aggiuntive sui “pacchetti” integrativi a contattare Fondo Altea scrivendo una EMail a relazioni@fondoaltea.it.